In data 27 aprile 2014 il gruppo Giovani Per Fasano ha organizzato RipuliAMO la costa, la seconda edizione di “Pulizia delle spiagge”. La prima si era tenuta due anni fa presso la Forcatella.

In questa giornata circa due decine di operosi ragazzi fasanesi, aiutati da una rappresentanza del gruppo Forza Italia Giovani Locorotondo, si sono riuniti con il consenso e l’incoraggiamento della giunta comunale per dimostrare anzitutto l’amore disinteressato verso il proprio territorio. Con il contributo della ditta Tradeco, si sono attrezzati e hanno sacrificato mezza giornata della loro giovane esistenza per ripulire dai rifiuti abbandonati dagli incivili bagnanti che hanno festeggiato sulla caletta dei “marmi” il 25 aprile. Sotto il sole della più calda mattinata primaverile dell’anno corrente, i volontari hanno sudato volentieri per migliorare uno dei tanti beni che il nostro territorio ci offre, spinti dagli incoraggiamenti di chi è stato in grado di apprezzare questa nobile iniziativa e lottando contro le vuote critiche degli invidiosi.

Mario Schena, leader di Giovani per Fasano ha dichiarato di aver organizzato questo evento per tutelare quella parte di territorio che consente a Fasano di essere competitiva turisticamente e che concede l’onore alla cittadina pugliese di ottenere ormai da diversi anni la “Bandiera Blu” per la pulizia delle coste. Mario è felice dell’entusiasmo che la sua idea ha provocato nei suoi concittadini ed è riconoscente dell’appoggio ottenuto dall’amministrazione comunale, la quale ha mandato in rappresentanza, per ringraziare e invogliare ulteriormente i volontari, il sindaco Di Bari e l’assessore Martucci. “Il gruppo di Locorotondo – spiega Mario – mi ha insegnato che non è importante pulire solo la strada di casa nostra, amare il nostro territorio significa amarlo in tutta la sua estensione“.

In risposta Paolo Giacovelli, capogruppo di Forza Italia Giovani Locorotondo, ha rivelato che la giornata trascorsa è stata una fantastica esperienza, ricca di unione e umiltà. Ringraziando i Giovani per Fasano per aver concesso ai locorotondesi l’opportunità di dimostrare alla gente che la politica è azione e che i i giovani si metteranno sempre a disposizione del paese, poiché essi saranno i futuri amministratori locali per un unico intento: il bene comune.

L’Addetto Stampa

Micky Losavio