È stato da poco presentato all’amministrazione comunale il nuovo direttivo di Forza Italia Giovani Locorotondo: impegnandosi politicamente questi giovani mirano a migliorare il proprio territorio. Come spiega Paolo Giacovelli, eletto coordinatore a soli ventun anni, sono stati gli stessi membri di questo corposo gruppo ad eleggere il nuovo direttivo. Gli ho fatto così alcune domande.

Cosa pensi della politica?

Potrebbe avere la logistica di un’impresa, ma a fine anno non si deve guardare a quanto si è fatturato, bensì a cosa si è realizzato e a ciò che si può ancora fare. In politica si agisce rimanendo sempre proiettati verso il futuro.. Ecco perché penso sia l’arte più bella.

Perché creare un gruppo?

In politica da solo non servi a niente, è il gruppo che fa la forza. Nonostante sia il direttivo a coordinare le varie attività, nelle riunioni tutti i membri formano un cerchio: è questa unione che porta al successo. Vedere dei giovani con interessi diversi che ritagliano una parte del loro tempo per incontrarsi e discutere settimanalmente è molto bello.. E i risultati si vedono nei vari eventi che organizziamo.

Eventi di che tipo?

Le attività che stiamo sostenendo sono molte perché vogliamo metterci a disposizione del paese e dei nostri concittadini. Per esempio abbiamo deciso di dedicare la giornata del 26 aprile all’ambiente: in quest’occasione saremo proprio noi a curare, al meglio che possiamo, la pulizia del parco giochi in Piazza Mitrano e di quello in Via Madonna della Catena. Sarebbe stato facile consegnare una lettera agli uffici competenti affinché fossero loro ad occuparsene, ma è più in linea con i nostri principi rimboccarsi le maniche e fare politica concretamente: poche chiacchiere e tante azioni. Per il 19 aprile abbiamo invece voluto una Maratona Under 17, perché crediamo nei giovani e prestiamo un’attenzione particolare al loro mondo, e quindi necessariamente anche a quello dello sport.

So che avete voluto realizzare anche un percorso formativo. Come mai?

È doveroso formarsi in tutti i campi, e la politica non fa eccezione. Per questo abbiamo deciso di creare questo percorso di dieci incontri per i tesserati di Forza Italia Giovani. Le porte non saranno aperte al pubblico poiché la formazione si rende necessaria solo per chi davvero si interessa al mondo della politica e vuole prendervi parte attivamente. I protagonisti di questo percorso di formazione saranno il primo cittadino, gli amministratori locali e qualche tecnico. Successivamente invece saremo noi i protagonisti: organizzeremo un evento a Villa Mitolo.

Che rapporto avete con l’amministrazione comunale?

C’è un sostegno reciproco, tant’è vero che sia il sindaco che il resto dell’amministrazione erano presenti alla presentazione del nuovo direttivo e del nuovo gruppo.

Che obiettivi ha Forza Italia Giovani?

Continuando a formarci arriveremo sempre più preparati ai vari convegni che condurremo. Facendo politica già da adesso ci interessiamo al cittadino, impariamo ad ascoltarlo e a metterci a sua disposizione senza raccontargli favole. Così dimostreremo che la parola “giovane” in politica non può essere strumentalizzata.

L’Addetto Stampa
Angelica Mastro