L’amministratore è un ruolo tra i più ambiti, ma sono pochi a capire che oltre al lustro, questa carica comporta dei doveri che implicano soprattutto la risoluzione di problematiche delicate di per sé e rese ancora più irrisolvibili dalle sempre più numerose esigenze della cittadinanza. L’associazione “Idee Comuni”, della quale Andrea Volpi è il Presidente e parte integrante del direttivo nazionale di “Forza Italia Giovani”, si è reso conto delle crescenti difficoltà della figura di amministratore, quindi ha ritenuto opportuno creare un corso di formazione per amministratori e per chi aspira ad esserlo, il 25 e 26 ottobre 2014 in Lazio. C’è anche Domenico Damascelli vice presidente di idee comuni e vice coordinatore provinciale di Forza Italia.
Un vecchio detto recita “chi sa fare fa, chi non sa fare non fa”, ergo per adempiere al meglio a futuri incarichi, ma anche affinché migliorino nel loro operato, quattro nostri compaesani sono partiti con questo spirito per seguire il corso. Il drappello è composto da Vitaliano Santoro e Giuseppe Palmisano, membri di “Forza Italia Giovani”, Paolo Giacovelli, coordinatore locale e dirigente nazionale del gruppo sovra citato, e poiché non si finisce mai di imparare ai ragazzi si è unito il consigliere comunale Vito Speciale.
Il corso intende approfondire i principali argomenti trattati dagli amministratori locali e contribuire ad accrescere le conoscenze, le capacità di analisi e la coscienza critica dei partecipanti, a prepararli ad affrontare la vita pubblica amministrativa con idonei strumenti culturali, nonché a rafforzare in loro il senso dell’importanza dell’etica nella gestione della res publica.
Giacovelli afferma: “La formazione é importante in tutti i campi, ecco perché nella politica non può mancare. Con il mio gruppo ho deciso di prender parte al corso per questa ragione.
Chi è in procinto di intraprendere la carriera politica non può perder tempo inseguendo o promettendo utopie, ma deve stilare ed eseguire il prima possibile programmi concreti. ”

Speciale afferma: “con entusiasmo ho accettato di partecipare a questo corso di formazione in corso a Tivoli ed organizzato da Idee Comuni. Sono sempre più convinto che alla militanza e all esperienza politica ogni Amministratore locale deve sempre, come in ogni lavoro, FORMARSI. Solo cosi potremo puntare a una politica Innovativa e qualificata pronta a dare risposte e risultati qualificati ed apprezzati dai nostri cittadini”.

Durante il Corso, saranno trattate tematiche inerenti la pubblica amministrazione, il bilancio e gli appalti pubblici, lo sport, l’ ambiente, la tecnologia integrati con le nuove forme di comunicazione politica.

Ufficio stampa

IMG_2781-0.JPG