Sabato 14 marzo in piazza Dante a Locorotondo  tornerà il gruppo di lavoro dell’Admo della nostra città con  l’iniziativa una “colomba per la vita”.

L’obiettivo dell’evento è informare ogni singola persona sulla possibilità di ridare non la speranza, ma una nuova possibilità di vita a chi sta lottando per avere la meglio su un tumore del sangue. Come la leucemia, il linfoma, il mieloma.

“È un modo per avvicinare la gente a queste tematiche – ha dichiarato Paolo Giacovelli del gruppo Admo di Locorotondo, – è una iniziativa benefica che permetterà soprattutto ai più giovani  di venire a conoscenza  di quanto  oggi sia importante  donare il midollo osseo. Quella di sabato rientra in una  delle tante iniziative che il nostro gruppo ha messo in cantiere e  rientra non solo nel mese della Pace organizzato da tutte le associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio, ma per noi dell’Admo rappresenta una vera e propria missione tant’è che fin da subito abbiamo sposato questa campagna a carattere nazionale”.

Sono molte le persone che ogni anno, in tutto il mondo necessitano di trapianto. Purtroppo, però, la compatibilità genetica è un fattore raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, dunque, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè siano già note le caratteristiche genetiche registrate in una banca dati.

Si valuta – ha commentato Giacovelli- che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all’anno. Una stima purtroppo destinata ad aumentare. Siamo convinti che questa iniziativa non può che far del bene e per questo saremo in piazza sabato mattina per donare almeno una possibilità non solo a chi è malato ma anche alla ricerca. Altro appuntamento sarà quello di  domenica 29 marzo nel centro storico a conclusione del mese della pace  in occasione della  festa delle associazioni”.

Ufficio Stampa